Gli enti afferenti – profilo e contatti

AREA SCIENCE PARK

Costruire un ecosistema strutturato di imprese private e operatori pubblici in grado di generare sviluppo economico nei diversi livelli regionale, nazionale ed internazionale, mettendo a valore gli asset della digitalizzazione, della tecnologia avanzata e dell’alta formazione presenti nei territori di riferimento su scala regionale, per ottimizzare le risorse ed attrarre allo stesso tempo investimenti nazionali ed internazionali in nuovi progetti di sviluppo strategico. È questa la missione di AREA Science Park, l’ente nazionale che pone l’interazione tra ricerca e industria come fattore trainante in questo modello per garantire sviluppo e crescita.

www.areasciencepark.it
Via Padriciano, 99 – 34012 TRIESTE

Presidente: Prof. Sergio PAOLETTI
Direttore Generale Ing. Stefano CASALEGGI

Tel: 040 375 51 11
e-mail: urp@areasciencepark.it

AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

Nata nel 1988, l’Agenzia Spaziale Italiana è un ente pubblico nazionale vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, che opera in collaborazione con diversi altri dicasteri. In meno di due decenni si è affermata come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo. L’ASI ha oggi un ruolo di primo piano tanto a livello europeo, dove l’Italia è il terzo paese che contribuisce maggiormente all’Agenzia Spaziale Europea, quanto a livello mondiale.

www.asi.it
Via del Politecnico snc – 00133 ROMA

Presidente: Prof. Roberto BATTISTON
Direttore Generale: Dott.ssa Anna SIRICA

Tel: 06/8567399
e-mail: urp@asi.it

CNR – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondata nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria. Dal 1989 il Cnr è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.

www.cnr.it
Piazzale Aldo Moro, 7 – 00185 ROMA

Presidente: Prof. Massimo INGUSCIO
Direttore Generale: Dott. Massimiliano DI BITETTO

Tel: 06/49931
e-mail: urp@cnr.it

CREA – CONSIGLIO PER LA RICERCA in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

È il principale Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare, con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Mipaaf. Ha competenza scientifica nel settore agricolo, ittico, forestale, nutrizionale e socioeconomico nonché piena autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

www.crea.gov.it
Via Po, 14 – 00198 ROMA

Commissario straordinario: Prof. Salvatore PARLATO
Direttore Generale: Dott.ssa Ida MARANDOLA

Tel: 06/478361
e-mail: crea@crea.gov.it

ENEA – AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all’innovazione tecnologica, alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

www.enea.it
Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 – 00196 ROMA

Presidente e Responsabile Generale della Gestione: Prof. Federico TESTA
Vice Direttore Generale: Ingegner Tullio FANELLI

Tel: 06-36271
e-mail: rel@enea.it

IISG – ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GERMANICI

L’Istituto Italiano di Studi Germanici è un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Dal 1931 l’Istituto Italiano di Studi Germanici si dedica all’Europa del Nord, promuovendo la conoscenza reciproca e la collaborazione scientifica fra l’Italia e la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Danimarca, la Svezia, la Norvegia e l’Olanda. Oggi l’IISG fornisce supporto e formazione ai ricercatori di area umanistica. I suoi ambiti di attività si sono estesi nel corso degli anni dalla letteratura alla linguistica, alla filosofia, alla storia, al cinema, al diritto e all’economia.

www.studigermanici.it
Via Calandrelli, 25 – 00153 ROMA

Presidente: Prof. Roberta ASCARELLI
Direttore generale: Dott.ssa Renata CREA

Tel. 06 588 8111
e-mail: crea@studigermanici.it

INAF – ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA

L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo Promuove, realizza e coordina, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri. Progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo. Favorisce la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società.

www.inaf.it
Viale del Parco Mellini, 84 – 00136 ROMA

Presidente: Prof. Nicolò D’Amico
Direttore Generale: Dott. Gaetano Telesio

Tel.: 06/355331
e-mail: urp@inaf.it

INDAM – ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA “FRANCESCO SEVERI”

L’Istituto nazionale di alta matematica è un ente di ricerca che, dalla sua costituzione nel 1939, pur con le discontinuità dovute alle vicende storiche e istituzionali, svolge un ruolo importante per sostenere la ricerca e la cultura matematica in Italia, in collegamento con le attività internazionali di maggiore rilievo.

www.altamatematica.it
Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 ROMA

Presidente: Prof. Giorgio PATRIZIO
Direttore Amministrativo: Dott. Custode LOFIEGO

Tel: 06/490320 – 06/4440665
e-mail: indam@altamatematica.it

INDIRE – ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA

L’Indire è il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia. Sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. L’Istituto vanta una consolidata esperienza nella formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici ed è stato protagonista di alcune delle più importanti esperienze di e-learning a livello europeo.

www.indire.it
Palazzo Gerini – Via Michelangelo Buonarroti, 10 – 50122 FIRENZE

Presidente: Prof. Giovanni BIONDI
Direttore Generale: Dott. Flaminio GALLI

Tel: 055/2380301
e-mail: urp@indire.it

INFN – ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

L’INFN è l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale e in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti.

home.infn.it
Piazza dei Caprettari, 70 – 00186 ROMA

Presidente: Prof. Fernando FERRONI
Direttore Generale: BRUNO QUARTA

Tel: 06/94031
e-mail: comunicazione@presid.infn.it

INGV – ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

Costituito nel 1999, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) raccoglie e valorizza le competenze e le risorse di cinque istituti già operanti nell’ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche: l’Istituto Nazionale di Geofisica; l’Osservatorio Vesuviano; l’Istituto Internazionale di Vulcanologia; l’Istituto di Geochimica dei Fluidi; l’Istituto per la Ricerca sul Rischio Sismico.L’INGV è nato con l’obiettivo di raccogliere in un unico polo le principali realtà scientifiche nazionali nei settori della geofisica e della vulcanologia. Coopera con numerose università e altre istituzioni di ricerca nazionali e internazionali; è attualmente la più grande istituzione europea nel campo della geofisica e vulcanologia e una delle più grandi nel mondo.

www.ingv.it
Via di Vigna Murata, 605 – 00143 ROMA

Presidente: Prof. Carlo DOGLIONI
Direttore Generale: Dott. Maria SICLARI

Tel: 06/518601
Tel URP: 06-51860543

INRIM – ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA METROLOGICA

L’INRIM è un ente pubblico di ricerca scientifica che svolge per l’Italia le funzioni di istituto metrologico nazionale, costituendo il presidio di gran parte della metrologia, la scienza delle misure. L’INRIM realizza, mantiene e sviluppa i campioni di riferimento nazionali delle sette unità di base del Sistema Internazionale (SI) – metro, kilogrammo, secondo, ampere, kelvin, mole e candela – e delle rispettive unità derivate. Attraverso tali campioni garantisce l’affidabilità delle misure a livello nazionale e la loro comparabilità a livello internazionale. L’attività metrologica fondamentale è sostenuta e affiancata dalla ricerca di base e applicata in numerosi settori: la scienza dei materiali, le nanoscienze, l’ottica quantistica, lo sviluppo di tecnologie e strumenti di misura innovativi, gli studi sulle costanti fondamentali della fisica.

www.inrim.it
Strada delle Cacce, 91 – 10135 TORINO

Presidente: Prof. Diederik SYBOLT WIERSMA
Direttore Generale: Dott. Ines FABBRO

Tel: 011 39 19 1
e-mail: inrim@inrim.it

INVALSI – ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso. Sulla base delle vigenti Leggi l’Istituto ha tra i compiti effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell’apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV); studiare le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell’offerta formativa; effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole; svolgere attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati; assicurare la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti.

www.invalsi.it/invalsi/index.php
Via Ippolito Nievo 35 – 00153 ROMA

Presidente: Prof.ssa Anna Maria AJELLO
Direttore Generale: Dott. Paolo MAZZOLI

Tel: 06.941851
e-mail: settoreweb@invalsi.it

INAPP – Istituto per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca, che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro.

www.inapp.org
Corso d’Italia 33- 00198 ROMA

Presidente: Prof. Stefano SACCHI
Direttore Generale: Avv. Paola NICASTRO

Tel: 06/854471
e-mail urp@inapp.org

ISPRA – ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA SULL’AMBIENTE

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) è ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile. L’ISPRA è sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Ministro si avvale dell’Istituto nell’esercizio delle proprie attribuzioni, impartendo le direttive generali per il perseguimento dei compiti istituzionali.Fermo restando lo svolgimento dei compiti, servizi e attività assegnati all’Istituto ai sensi della legislazione vigente, nell’ambito delle predette direttive sono altresì indicate le priorità relative agli ulteriori compiti, al fine del prioritario svolgimento delle funzioni di supporto al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

www.isprambiente.gov.it
Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 ROMA

Commissario straordinario Prof. Bernardo DE BERNARDINIS
Direttore Generale: Dott. Stefano LAPORTA

Tel: 06/50071
e-mail: urp@isprambiente.it

ISS – ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

L’Istituto superiore di sanità, anche ISS, è un ente di diritto pubblico che, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. L’Istituto è posto sotto la vigilanza del Ministero della salute.

www.iss.it
Viale Regina Elena, 299 – 00161 ROMA

Presidente: Prof. Gualtiero Walter RICCIARDI
Direttore Generale: Dott. Angelo Lino DEL FAVERO

Tel: 06/49901
e-mail: ure@iss.it

CENTRO FERMI – MUSEO STORICO DELLA FISICA E CENTRO STUDI E RICERCHE “ENRICO FERMI”

Il Centro Fermi nasce con l’obiettivo di realizzare ciò che Enrico Fermi avrebbe voluto fare in Italia: un centro di studi e ricerche alle frontiere della Scienza. Oggi il Centro Fermi vuole seguire l’insegnamento di Fermi con un impegno concreto nei settori più avanzati della Fisica moderna, tenendo presente il valore dell’interdisciplinarità nella realizzazione di progetti in cui la Fisica interagisce con altre discipline. Per realizzare quello che fu il sogno di Fermi, il Centro, che porta il suo nome, seleziona giovani talenti, ai quali offre opportunità di studio affinché possano lavorare per le loro ricerche in Italia.

www.centrofermi.it
c/o Compendio del Viminale – Palazzina F
Piazza del Viminale, 1 – 00184 ROMA

Presidente: Prof.ssa Luisa CIFARELLI
Direttore Amministrativo: Dott.ssa Cinzia SANTARELLI

Tel.: 06/48930743
e-mail: info@centrofermi.it

OGS – ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE

OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) è un Ente pubblico di ricerca a vocazione internazionale. L’Ente opera e sviluppa la propria missione nell’Area Europea della Ricerca (E.R.A.) ed in ambito internazionale con prioritario riferimento ai settori della ricerca di base e applicata in: Oceanografia (fisica, chimica e biologica), Geofisica e Geologia marina, Geofisica sperimentale e di esplorazione. OGS utilizza le proprie competenze nel campo delle Scienze della Terra, del Mare e delle aree polari per contribuire non solo all’aumento ed alla diffusione della conoscenza ma anche alla risoluzione pratica di problematiche ambientali, economiche e sociali, in coerenza con i contenuti del Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e gli obiettivi strategici fissati dall’Unione Europea, con particolare interesse per Horizon 2020.

www.ogs.trieste.it
Borgo Grotta Gigante 42/C – 34010 SGONICO (TS)

Presidente: Prof.ssa Maria Cristina PEDICCHIO
Direttore Generale: Dott. Walter TONIATI

Tel: 040/21401 – 6
e-mail: urp@ogs.trieste.it

STAZIONE ZOOLOGICA “ANTON DOHRN”

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è stata fondata nel 1872 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn. Oggi è un ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. La Stazione Zoologica è tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell’ecologia. Fondata con la missione di promuovere la ricerca di base, ospitando scienziati che avevano bisogno di organismi marini per i loro studi, è ora basata sulla ricerca svolta dal proprio personale. La missione della Stazione Zoologica è la ricerca sui processi fondamentali della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, in stretto legame con lo studio della loro evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini, attraverso un approccio integrato e interdisciplinare. Lo studio delle applicazioni biotecnologiche conseguenti è parte della missione dell’Ente. La Stazione Zoologica offre anche l’accesso agli organismi marini per la comunità scientifica internazionale e corsi di alta formazione nell’ambito della sua missione.

www.szn.it
Villa Comunale – 80121 NAPOLI

Presidente: Prof. Roberto DANOVARO
Direttore Generale: Ing. Vincenzo SAGGIOMO

Tel: 081/5833111
e-mail: stazione.zoologica@szn.it